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Consulenza vendita: aumentare il fatturato grazie ai processi commerciali

Consulenza vendita: aumentare il fatturato grazie ai processi commerciali

Nel nostro lavoro abbiamo visto decine e decine di volte lo stesso film ripetersi costantemente: ottimi imprenditori-venditori che si rivelano essere il collo di bottiglia della propria azienda. Se ci stai leggendo e ti rispecchi in questa descrizione non te ne devi vergognare perché, noi per primi, con i brand che abbiamo creato, ci siamo ritrovati nella tua stessa e identica situazione. Finché non ci siamo resi conto di un aspetto fondamentale: quelli che pensavamo essere dei processi commerciali e di vendita aziendali… aziendali non erano. Per questo qui ti andiamo a parlare della consulenza alla vendita e dell’importanza dei processi commerciali.

Perché?

Perché erano i nostri processi, quelli di Filippo e di Luca, non quelli dell’azienda. E qui c’è una bella differenza. Come potevamo pretendere che i nostri collaboratori si allineassero a quello che era il nostro modo di vendere, senza un metodo di lavoro che fosse di semplice applicazione e di facile verifica da parte dell’imprenditore?

Allora ci siamo messi al lavoro e abbiamo cominciato a creare un meccanismo attraverso al quale anche un bambino di 5 anni potesse comprendere quello che era il nostro processo di vendita e farlo proprio, con le propre sfaccettature e la propria sensibilità.

Attenzione: non perché i nostri collaboratori fossero stupidi, anzi, tutt’altro. Ma perché è impossibile pretendere che tutti si comportino come se l’azienda fosse la propria. Prima lo accetti e prima la smetti di farti venire il fegato amaro.

Puoi però pretendere che tutti applichino alla perfezione un processo commerciale semplice, chiaro e ripetibile, facendo amalgamare tutti i reparti per raggiungere l’obiettivo finale di qualsiasi azienda: vendere e fatturare.

Consulenza vendita
Consulenza vendita con la Gino Albarello

La testimonianza video di chi ci ha già scelti

Consulenza vendita: tutti devono partecipare ai processi commerciali

Troppo spesso però i collaboratori, sui vari reparti, commettono un errore gravissimo: pensare che la vendita sia un elemento di esclusivo interesse dell’imprenditore o del commerciale.

Non è così (e se sei finito su questo sito è perché probabilmente sei d’accordo con noi).

La vendita parte dal centralinista che approccia con il primo contatto un potenziale cliente e si conclude solo dopo aver verificato, veramente, la soddisfazione di chi ci ha pagato per ottenere un prodotto o un servizio.

Ci piace pensare ai processi commerciali come a una staffetta, in cui ogni corridore è fondamentale per passare il testimone nel modo più semplice e veloce possibile.

Se sei finito su questo sito non c’è nemmeno bisogno che ti dica che qui non stiamo parlando di campagne social, google, seo o strane diciture che vogliono dire tutto e niente. Per noi il marketing è il modo con cui arrivi dal tuo cliente. Il processo commerciale è il modo con cui viene strutturata la tua filiera della vendita.

Se quindi hai dei collaboratori, con tutti gli sforzi economici che questo comporta e i collaboratori non rendono al 110% in termini di ritorno economico, devi trovare un modo per fare sì che questo funzioni.

Per farlo però nel 99% dei casi hai bisogno di un occhio esterno che sia imparziale e che non abbia paura nel dire cose scomode a dei collaboratori che non rendono al massimo e che, soprattutto, pensi al posto tuo dando un contributo differente.

Le testimonianze su Casa del Marketing

Proviamo a spiegarci meglio:

  • Curare la malattia con dei medicinali = non curare il motivo per cui ti sei malato e risolvere il problema a in modo temporaneo, bruciando soldi come carta velina in campagne on-line o cartacee.

  • Curare l’origine del motivo per cui ti sei malato = mettersi in gioco e andare a monte del problema, modificando i processi pre-esistenti, migliorandoli o, se necessario, creandone di nuovi. Partendo da un’analisi strategica condivisa con tutti i membri fondamentali della tua azienda.

    Come avrai intuito, noi cerchiamo di lavorare nella seconda modalità che è sicuramente più lunga e complessa.

Il nostro obiettivo è portare risultati tangibili e concreti, non parlare di termini in inglese che all’inizio possono anche essere piacevoli all’udito ma, dopo aver speso più di 5-10 k e non aver ricevuto i risultati sperati, iniziano a risultare meno simpatici.

Te lo diciamo perché ci siamo passati anche noi e abbiamo già commesso il grave errore di affidare ciò di più prezioso che ha un’azienda, ovvero il controllo del proprio marketing, a qualcun altro.

Intendiamoci: la prima modalità ha una sua dignità e degli ottimi professionisti. Dipende se la scelta è costruire o mettere delle toppe.

Vi ricordiamo che ci potete contattare per migliorare i vostri processi di vendita a: consulenza@casadelmarketing.it o qui sul nostro sito web www.casadelmarketing.it cliccando CONTATTACI a fondo pagina. Dopo averci contattato riceverete una mail con un breve questionario con all’interno delle domande, piuttosto specifiche, molto brevi, che però ci aiuteranno a capire come poter strutturare la collaborazione con noi e con il nostro team.

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Luca Vincent Pecora e Filippo Chiadò Puli